Manifestazione del FITA

« Older   Newer »
  Share  
rafilina_88
view post Posted on 19/7/2012, 02:22





fonte: www.papale-papale.it/2012/giugno/25/teatro.html

Il teatro si fa giovane

di Giada Gentili
Giovane come lo sono i ragazzi che hanno partecipato alla terza edizione del concorso teatrale “Prova di regia” svoltasi nel mese di Maggio al teatro Aurora di Velletri.
I ragazzi, non quelli nichilisti di cui parla Galimberti, né quelli liquidi che critica Bauman, sono il volto di un' Italia che è ancora appassionata, coinvolta e coinvolgente, che trascina nell'entusiasmo del teatro.
Ragazzi che partecipando ad una manifestazione, come può essere prova di regia, che per i non-addetti ai lavori, è un concorso teatrale per registi amatoriali in cui si chiede di mettere in scena uno stesso spezzone di uno spettacolo teatrale, non hanno come primo obiettivo vincere, anzi un obiettivo forse non se lo pongono proprio, ma prima di tutto si divertono e quindi fanno divertire.
Teatro, quindi, come mezzo e non solo fine.
Niente scenografie monumentali o giochi di luci che potrebbero distrarre lo spettatatore magari da una messa in scena poco originale, ma solo le persone, il testo, spesso attualizzato e stravolto, che quest'anno è stato “La bottega del caffè” di Goldoni, e il teatro.
La giuria, formata da personalità di un certo calibro come Marina Faggi e Nino de Tollis, Felice Sandro Leo regista teatrale, Claudio Marini artista veliterno e il presidente di giuria Massimiliano Pazzaglia attore televisivo e teatrale, ha avuto di che discutere durante le serate di selezione che sono state domenica 6, venerdì 12 e sabato 13 Maggio; sono state infatti 17 le compagnie a partecipare e solo sei ad arrivare alla serata finale.
I premi assegnati dalla giuria sono il premio prova di regia città di Velletri (dove ha luogo la manifestazione), gradimento del pubblico e premio da regista a regista in cui i registi esclusi dalla finale sono invitati a votare per uno dei sei finalisti.
Il primo premio è andato a Sergio Fedeli, che con la sua compagnia giovanissima è riuscito a creare un'atmosfera suggestiva e surreale nella sala durante lo spettacolo.
Il premio da regista a regista è andato a Roberto Percoco, che ha proposto una versione comica e sorprendente fino alla fine del testo e che ha recitato insieme ai suoi ragazzi, quasi tutti ventenni.
Infine il premio di gradimento del pubblico è andato a Gentili e Laurenti, due registi al loro esordio, che dirigevano la compagnia più giovane del concorso, con una fascia d'età che andava dai 12 ai 20 anni (registi compresi).
L'entusiasmo con cui le nuove generazioni del teatro hanno travolto la giuria ha conquistato anche il pubblico che ha seguito fedelmente tutte le serate di selezione e la serata finale in cui c'è stato il sold out.
Madrina della serata finale e ospite d'onore l'attrice televisiva e teatrale Gianna Paola Scaffidi, entusiasta del concorso, che ha premiato con Enzo Ardone (presidente della F.I.T.A
“Questo spettacolo non è merito solo della mia idea iniziale ma quello che avete visto è frutto delle prove durante le quali i ragazzi proponevano cambiamenti e miglioramenti. È stato un lavoro di gruppo”, Sergio Fedeli ha ringraziato prima di tutto i suoi giovani attori che sono stati registi con lui del successo riscosso.
Il concorso Prova di regia quest'anno ha aperto le quinte all'arte come la vivono i giovani: lavoro di squadra, esperienza comune, divertimento e imperfezioni comprese ma affrontate con il sorriso, senza mai la pretesa di non sbagliare.

 
Top
0 replies since 19/7/2012, 02:22   68 views
  Share